Come vendere casa velocemente

Edilapuana consigli: Come vendere casa velocemente

Oggi come oggi vendere casa non è semplice,  anche se il mercato immobiliare è in costante crescita, soprattutto per quello residenziale ( si sta raggiungendo i livelli pre-crisi) , vendere casa o un appartamento non è un impresa facile.

Se ti stai chiedendo, come vendere casa velocemente ti posso dire che la soluzione migliore è quella di ristrutturare l’immobile, sembra un contro senso spendere dei soldi su qualcosa che poi dovrai rivendere , ma ristrutturare casa o un appartamento porta con se il vantaggio di aumentare il valore dell’immobile e di poter  vendere casa velocemente.

Dati alla mano secondo il “Rapporto edilizio”, realizzato da scenari immobiliari in collaborazione con Paspartu Italy, ristrutturare casa è un investimento che permette di aumentare il valore del proprio immobile dal 3% al 10% circa, a seconda delle zone.

Inoltre i tempi di vendita si allungano se si decide di non ristrutturare, infatti secondo il Rapporto sul mercato immobiliare della Federazione italiana degli agenti immobiliari, dal momento della data di incarico al momento della firma del contratto preliminare di vendita, il tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo è:

  • meno di un mese 4%
  • da 1 a 3 mesi 15%
  • da 3 a 6 mesi 36%

Ristrutturare per vendere con un budget ridotto

Possono esserci varie soluzioni per spendere poco, una ristrutturazione parziale è il giusto compromesso, ad esempio si potrebbe pensare di :

  • Ristrutturare pavimenti e bagno, applicando la nuova pavimentazione attraverso l’incollatura sulla vecchia permetterebbe di cambiare lo stile ad un prezzo relativamente basso.
  • Sostituire la rubinetteria in cucina e utilizzare il cartongesso per creare nuovi punti luce in sala da pranzo o in soggiorno.
  • Rinnovare gli Impianti elettrici a norma di legge, cosi da documentare il tutto per aumentare il valore percepito dal possibile acquirente.
  • Puntare sull’efficienza energetica, scegliendo di intervenire sulla sostituzione di infissi nuovi che consentirebbero alla casa di migliorare a livello di dispersione del calore.
  • La scelta dei colori è fondamentale per far apparire gli spazi più luminosi o addirittura dare l’impressione di ambienti più grandi.Ogni colore infatti ha delle proprietà specifiche per ogni ambiente.
  • Infine realizzando opere in cartongesso si può stravolgere completamente la visuale di un ambiente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *